Cultura, natura, gastronomia: un mix seducente di proposte e di risorse.

Un microcosmo per tutte le stagioni e per tutti i gusti.
Così mi piacerebbe presentare, a un amico che mi chiedesse di parlarne, la realtà di Pisa e della sua provincia.
E lo farei con soddisfazione, anzi con una punta d’orgoglio.
In primo luogo perché non sarebbe uno “spot” immeritato, ma la pura verità; e poi perché alla “costruzione” di un pacchetto di offerte di soggiorno ampio e variegato quanto l’attuale, la Provincia ha in questi anni creduto e lavorato con convinzione assoluta.
Nella consapevolezza delle davvero tante e ricche vocazioni turistiche presenti nel nostro territorio. Prima fra tutte, quella che fa capo al patrimonio storico-architettonico: mi riferisco alle città d’arte e ai borghi, certo, ma anche alle chiese e alle ville signorili che si susseguono da un angolo all’altro dei confini provinciali. Una dote immensa e preziosa, attorno alla quale si è sviluppato un sistema museale diffuso, in costante fase di evoluzione e innovazione.
La cultura, a Pisa come negli altri centri, dai più grandi ai più piccoli (San Miniato, Volterra e via via tutti gli altri), è ospite fissa. Non solo in quanto arte, ma come espressione in generale “del bello”: del bello e anche del buono.
Che diventa esso stesso spettacolo, nella tradizione gastronomica ed enologica pisana, scoperta recentemente in tutta la sua grandezza dai visitatori italiani e stranieri, e diventata arma di seduzione turistica tra le più efficaci del nostro repertorio.
Un “valore aggiunto” il cui potenziale si esprime a vantaggio di tutte le formule di soggiorno (tradizionali e “nuove”) per le quali Pisa è conosciuta nel mondo: dalle vacanze balneari sul litorale di Marina e Tirrenia, all’agriturismo; dalla permanenza nei centri termali di San Giuliano, Casciana e Uliveto, alla scoperta dello splendore naturalistico del Parco di San Rossore.

Gino Nunes, Presidente della Provincia

Di Pisaonline

Pisa-online.info è un portale turistico sulla città di Pisa è della famosa Torre pendente. Fa parte del network di portali su Pisa by www.pisaonline.it in rete dal 1996.

Centri termali Pisa

Terme di San Giuliano

Gli effetti benefici delle acque di San Giuliano Terme erano già noti in epoca etrusca e romana, quando furono costruite le prime strutture per lo...

Uliveto Terme

Uliveto Terme Nella stretta fascia pianeggiante che si estende tra la sponda nord dell'Arno e le pendici meridionali dei Monti Pisani si trovano le Terme...

Casciana Terme

Casciana Terme  Casciana Terme Casciana Terme, un tranquillo borgo tra le colline, un piccolo capolavoro di armonia come solo i toscani sanno fare.   Le...