CALCINAIA – COMUNE DI PISA

COMUNE     TEL 0587-26541 – FAX 0587-265450      
INDIRIZZO: Piazza Indipendenza, 7 – 56030

COME ARRIVARE:


AUTO:

Superstrada Pisa-Firenze, uscita Pontedera, proseguire sulla SS439 in direzione Lucca

AUTOBUS:

CPT extraurbano, destinazione Buti.

TRENO:

Linea Pisa-Firenze fino a Pontedera, poi autobus CPT extraurbano, destinazione Pisa (via Lungomonte).

DESCRIZIONE:

Calcinaia, anticamente situata sull’ansa sinistra dell’Arno e attualmente sulla destra del fiume, è conosciuta sin dall’epoca romana come Vico Vitri.

Tale origine è avvalorata dalla sua planimetria regolare e quadrilatera, su modello del castrum e successivamente di municipium romano.

Oltre alla Torre, Calcinaia ha in S. Giovanni Battista la chiesa maggiore, dove sono conservati i resti di S. Ubaldesca Taccini.

Nata in una famiglia di contadini sentì fin da giovanissima la vocazione religiosa e vestì l’abito di monaca nell’ordine gerosolimitano, fino a divenire, la Santa protettrice dell’Ordine dei Cavalieri di Malta.

 

Di Pisaonline

Pisa-online.info è un portale turistico sulla città di Pisa è della famosa Torre pendente. Fa parte del network di portali su Pisa by www.pisaonline.it in rete dal 1996.

Centri termali Pisa

Terme di San Giuliano

Gli effetti benefici delle acque di San Giuliano Terme erano già noti in epoca etrusca e romana, quando furono costruite le prime strutture per lo...

Uliveto Terme

Uliveto Terme Nella stretta fascia pianeggiante che si estende tra la sponda nord dell'Arno e le pendici meridionali dei Monti Pisani si trovano le Terme...

Casciana Terme

Casciana Terme  Casciana Terme Casciana Terme, un tranquillo borgo tra le colline, un piccolo capolavoro di armonia come solo i toscani sanno fare.   Le...