Situata sulla riva destra dell’Arno e in prossimità della fascia pedemontana dei Monti Pisani, Cascina è un centro commerciale e manifatturiero di grande importanza per la fiorente industria del mobile che è andata nel corso del tempo ad aggiungersi al comparto agricolo.
Nelle frazioni, soprattutto nelle vicinanze della strada di grande comunicazione Firenze-Pisa-Livorno, sono sorte strutture ricettive, centri commerciali e grandi magazzini. Nella frazione di Navacchio, Cascina ospita un Polo Scientifico e Tecnologico di eccellenza, importante punto di riferimento per lo sviluppo e l’innovazione delle piccole e medie imprese.
Antico borgo fortificato, prima agricolo poi soprattutto commerciale per la sua collocazione strategica sulla strada di collegamento tra Firenze e l’antico Porto di Pisa, sin dalla fine dell’800 Cascina si è sviluppata rapidamente come centro di lavorazione del legno, tanto da essere oggi considerata una capitale del mobile italiano.
Laboratori e mobilifici disseminati nella cittadina e nei dintorni e la presenza di un Istituto Statale d’Arte con specializzazione nell’arte del legno danno l’idea della vivace attività artigianale nel campo del mobile e dell’arredamento.
La Mostra Permanente del Mobile, istituita nel 1922 nella sede dell’antica Società Operaia, ospita il Museo delle Arti e Mestieri del Legno che raccoglie oggetti, utensili e macchine impiegati nei laboratori e nelle botteghe artigiane, con l’obiettivo di promuovere la storia e valorizzare il patrimonio legati alla lavorazione artigiana e alla tradizione del legno.
Tra le molte tracce della storia medievale della cittadina, da vedere la Pieve di Santa Maria dell’Assunta e di San Giovanni, intorno a cui si sviluppò il primo nucleo urbano, e la cinta muraria duecentesca, in parte ancora conservata seppure con rifacimenti successivi. Tra le numerose manifestazioni che vi si svolgono periodicamente segnaliamo il tradizionale Mercantico, che si tiene la prima domenica di ogni mese da ottobre a giugno, durante il quale è possibile ammirare oggetti di antiquariato e di artigianato artistico locale.
Pisa-online.info è un portale turistico sulla città di Pisa è della famosa Torre pendente. Fa parte del network di portali su Pisa by www.pisaonline.it in rete dal 1996.
Uliveto Terme Nella stretta fascia pianeggiante che si estende tra la sponda nord dell'Arno e le pendici meridionali dei Monti Pisani si trovano le Terme...
Casciana Terme Casciana Terme Casciana Terme, un tranquillo borgo tra le colline, un piccolo capolavoro di armonia come solo i toscani sanno fare. Le...