Lajatico- COMUNE DI PISA

TEL 0587-643121    FAX 0587-642029
INDIRIZZO: Via Garibaldi, 5 – 56030


COME ARRIVARE:

AUTO:

Superstrada Pisa-Firenze, uscita Pontedera-Ponsacco, proseguire sulla SS439 in direzione Volterra fino al ponte della Sterza, quindi deviazione sulla provinciale per Lajatico.

AUTOBUS:

CPT extraurbano, destinazione Pontedera, e ancora CPT extraurbano, destinazione Orciatico oppure Volterra.

TRENO:

Linea Pisa-Firenze fino a Pontedera, poi CPT (vedi sopra).

DESCRIZIONE:

Di origini latine come Castrum Ajatici o longobarde, è situata sulla sommità di uno sperone collinare alla confluenza della Valle dell’Era e quella dello Sterza, sulla direttrice della Sarzanese-Valdera.

Passata dal dominio del vescovo di Volterra alla Repubblica pisana, diviene alla fine del XIII secolo possedimento del Comune di Firenze.

I dintorni di un’area così intensamente interessata a vicende storiche sulla direttrice Pisa – Firenze e Lucca – Volterra sono ricchi di luoghi antichi e particolari, come Orciatico, borgo fortificato ed oggi villaggio circondato da campi coltivati e boschi, la cui pieve ha origini remote e Pietracassa o Pietra Cassa, maestosa e antichissima rocca dalla forma quadrata, con tracce della torre e con unica porta d’accesso.

Di Pisaonline

Pisa-online.info è un portale turistico sulla città di Pisa è della famosa Torre pendente. Fa parte del network di portali su Pisa by www.pisaonline.it in rete dal 1996.

Centri termali Pisa

Terme di San Giuliano

Gli effetti benefici delle acque di San Giuliano Terme erano già noti in epoca etrusca e romana, quando furono costruite le prime strutture per lo...

Uliveto Terme

Uliveto Terme Nella stretta fascia pianeggiante che si estende tra la sponda nord dell'Arno e le pendici meridionali dei Monti Pisani si trovano le Terme...

Casciana Terme

Casciana Terme  Casciana Terme Casciana Terme, un tranquillo borgo tra le colline, un piccolo capolavoro di armonia come solo i toscani sanno fare.   Le...