Riparbella - Panorama

Riparbella - PanoramaRiparbella

Riparbella è un comune della Val di Cecina situato all’estremità meridionale delle Colline Pisane. Contrariamente ai paesi vicini, dalla struttura urbanistica di forma circolare, Riparbella si è sviluppata in senso longitudinale lungo la strada principale.

Della sua origine medievale conserva la Chiesa di San Giovanni, dove ogni anno da Natale a febbraio viene allestito un presepe meccanico. Nei dintorni, in località Belora, sono stati rinvenuti reperti di una necropoli etrusca, alcuni dei quali sono esposti al Museo Guarnacci di Volterra e all’Ermitage di Mosca. L’area è inserita nella Riserva Naturale Il Giardino-Belora-Fiume Cecina, che offre un habitat ideale per le specie che vivono nelle zone umide.

Il Centro di Educazione Ambientale organizza attività didattiche ed escursioni guidate per l’avvistamento di animali e uccelli.

Tra le manifestazioni si segnala la tradizionale Sagra del cinghiale (terza domenica di novembre), con piatti a base di caccia, e l’Agrifiera (prima domenica e lunedì di agosto), ex fiera del bestiame oggi trasformata in fiera dei cavalli con spettacoli equestri.

Di Pisaonline

Pisa-online.info è un portale turistico sulla città di Pisa è della famosa Torre pendente. Fa parte del network di portali su Pisa by www.pisaonline.it in rete dal 1996.

Centri termali Pisa

Terme di San Giuliano

Gli effetti benefici delle acque di San Giuliano Terme erano già noti in epoca etrusca e romana, quando furono costruite le prime strutture per lo...

Uliveto Terme

Uliveto Terme Nella stretta fascia pianeggiante che si estende tra la sponda nord dell'Arno e le pendici meridionali dei Monti Pisani si trovano le Terme...

Casciana Terme

Casciana Terme  Casciana Terme Casciana Terme, un tranquillo borgo tra le colline, un piccolo capolavoro di armonia come solo i toscani sanno fare.   Le...