SAN MINIATO – COMUNE DI PISA

COMUNE TEL 0571-4061 – FAX 0571/406234         
INDIRIZZO Via Vittime del Duomo, 6 – 56027

COME ARRIVARE:

AUTO: Superstrada Pisa-Firenze, uscita San Miniato.


AUTOBUS:
CPT extraurbano, destinazione Pontedera, e ancora CPT extraurbano, destinazione San Miniato.

TRENO: Linea Pisa-Firenze, scendere alla stazione di San Miniato – Fucecchio, quindi CPT extraurbano direzione San Miniato Alto.

DESCRIZIONE:

Il nome deriva dal martire cristiano Miniato cui fu dedicata un’antica chiesa nel VI secolo e attorno alla quale sorsero le prime strutture urbane.
Sin dai tempi di Ottone I fu sede del Vicario imperiale.

Qui dimorò in vari periodi la corte di Federico I Barbarossa, per cui ancor oggi viene chiamato San Miniato al Tedesco e Federico II, nella prima metà del XIII secolo, ne fece il cardine di un sistema strategico a controllo della Toscana centrale, della Via Francigena e della Via Pisana.
Federico Il realizzò un moderno sistema difensivo imperniato su un circuito murario di forma trapezoidale, il cassero, collegato a una roccaforte posta sulla sommità del colle.
Qui sorgeva il palazzo imperiale, fondato dopo la metà del XII secolo e la cattedrale di S. Maria, documentata verso la fine del XIII secolo.
La configurazione urbana di San Miniato nel medioevo si fondò su due poli, la rocca imperiale e il borgo.

Nel Cinquecento una serie di edifici civili come Palazzo Formichini, Palazzo Piccolo già Franchini, Palazzetto Roffia, Palazzo Buonaparte e infine il Seminario denotano l’influenza artistica del Rinascimento fiorentino e anche la produzione pittorica vede artisti legati alla corte medicea come Jacopo Chimenti detto l’Empoli e Ludovico Cardi detto il Cigoli.

Di Pisaonline

Pisa-online.info è un portale turistico sulla città di Pisa è della famosa Torre pendente. Fa parte del network di portali su Pisa by www.pisaonline.it in rete dal 1996.

Centri termali Pisa

Terme di San Giuliano

Gli effetti benefici delle acque di San Giuliano Terme erano già noti in epoca etrusca e romana, quando furono costruite le prime strutture per lo...

Uliveto Terme

Uliveto Terme Nella stretta fascia pianeggiante che si estende tra la sponda nord dell'Arno e le pendici meridionali dei Monti Pisani si trovano le Terme...

Casciana Terme

Casciana Terme  Casciana Terme Casciana Terme, un tranquillo borgo tra le colline, un piccolo capolavoro di armonia come solo i toscani sanno fare.   Le...