Villa Remaggi
Via Tosco Romagnola
Navacchio  -Cascina

Nota: di proprietà privata, è visitabile unicamente dall’esterno.

Descrizione

Fu costruita intorno al 1850 per conto di Pietro di Matteo Remaggi.
Complesso di edifici di notevole volumetria e di particolare pregio architettonico, risulta disposto su di una vasta area, con due grossi corpi di fabbrica posti ortogonalmente alla via Tosco Romagnola; un terzo corpo, costituito dalla villa padronale, è affiancato da un altro edificio costruito successivamente, arretrato verso la ferrovia e parallelo a questa.
L’edificio di maggior interesse architettonico è la villa padronale, affiancata su un lato dall’industria tessile e sull’altro da un grazioso giardino.
Gli altri edifici ospitavano una scuderia per il ricovero dei cavalli e delle carrozze, un piccolo teatro intitolato alla signora Margherita Remaggi Vivoli ed una scuola per fornire ai dipendenti analfabeti i primi rudimenti della scrittura.
Attualmente la villa è interessata da alcune attività; tuttavia il complesso immobiliare ha perso quell’immagine che aveva alla metà del secolo scorso.

Di Pisaonline

Pisa-online.info è un portale turistico sulla città di Pisa è della famosa Torre pendente. Fa parte del network di portali su Pisa by www.pisaonline.it in rete dal 1996.

Centri termali Pisa

Terme di San Giuliano

Gli effetti benefici delle acque di San Giuliano Terme erano già noti in epoca etrusca e romana, quando furono costruite le prime strutture per lo...

Uliveto Terme

Uliveto Terme Nella stretta fascia pianeggiante che si estende tra la sponda nord dell'Arno e le pendici meridionali dei Monti Pisani si trovano le Terme...

Casciana Terme

Casciana Terme  Casciana Terme Casciana Terme, un tranquillo borgo tra le colline, un piccolo capolavoro di armonia come solo i toscani sanno fare.   Le...